TORTA AL LIMONE - SIRACUSANDO Il Portale di Siracusa

Vai ai contenuti

TORTA AL LIMONE

Ricette Tipiche > Dolci
TORTA AL LIMONE
Ingredienti:
  • pan di Spagna,
  • crema pasticcera,
  • panna da montare,
  • limoncello,
  • fettine di limone ( per decorare )

Procedimento per una torta tutta fatta in casa:
Preparare il pan di Spagna prendendo 4 uova e pesarle con tutto il guscio (il peso sarà di 240gr, dipende dalle dimensioni delle uova, che generalmente pesano intorno ai 60 gr. ciascuna). Aggiungere lo stesso peso di zucchero e lo stesso di farina. Sbattere e aggiungere vanillina 1 bustina e 1 di lievito per dolci. Frullare per 10 minuti mettere in teglia e infornare.

Preparare la crema pasticcera frullando 4 uova, solo tuorli, 100gr di zucchero,1 bustina di vanillina, 50gr di farina ed infine 500ml di latte e buccia di limone. Cucina facendo addensare, nel frattempo montare 500 ml di panna, una volta raffredata la crema aggiungere la panna a cucchiaiate senza smontarla.

Per la preparazione della torta, dividere così il pan di spagna; primo strato da bagnare con un bicchiere di limoncello e 2 di acqua, secondo strato di pan di Spagna, in cui andrà spalmata la crema, di nuovo pan di Spagna da bagnare con limoncello e crema, coprire con pan di Spagna che verrà ricoperto con crema di fuori per poi essere decorato con le fettine di limone.
Copyright © 1999/2018 - Siracusando.it - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti