Tonino Accolla - SIRACUSANDO Il Portale di Siracusa

28/11/2018
Vai ai contenuti

Tonino Accolla

Personaggi Siracusani

Illustre siracusano, Tonino Accolla esprime il meglio della terra di Sicilia nel campo dell'Arte e dello Spettacolo. I suoi successi professionali, la fama raggiunta a livello nazionale, la sua indubbia professionalità e creatività artistica hanno dato un significativo contributo al mondo del doppiaggio cinematografico e televisivo, accrescendone la dignità ed elevandolo a forma d'arte di tutto rispetto.
Originale voce di Eddie Murphy, di cui è inventore dell'ormai storica e famosissima risata e di cui ha doppiato l'intera filmografia, nella sua incessante attività e fortunata carriera si è accostato ad attori del calibro di Jim Carrey, Kenneth Branagh e Tom Hanks, fino a divenire voce ufficiale di Homer Simpson nella fortunata serie animata d'oltreoceano.
Professionista nella direzione del doppiaggio e nell'adattamento dei dialoghi di molti lavori cinematografici, Tonino Accolla esprime al meglio quei tratti della solarità siciliana che, unitamente al suo innegabile talento e all'amore per ciò che si fa, costituiscono una sicura chiave di realizzazione e di successo.

Simpson, Tonino Accolla è morto: fu il doppiatore di Homer

ROMA 14 luglio 2013  – Tonino Accolla, la storica e indimenticabile voce di Homer Simpson e di Eddie Murphy, è morto. Il regista e doppiatore siciliano si è spento a Roma dopo una lunga malattia.
Nato a Siracusa il 9 aprile del 1949, doppiò anche Jim Carrey, Tom Hanks, Hugh Grant, Mickey Rourke e Kenneth Branagh. Tra i tanti riconoscimenti ricevuti nella carriera anche il Nastro d’argento nel 1991.
Fu anche un grande direttore di doppiaggio. Fu lui a dirigere le voci di colossi del cinema come Titanic a Braveheart, Crush e Borat.
Divenne noto al grande pubblico doppiate la voce e la celebre risata di Eddie Murphy in quasi tutta la filmografia del comico americano, fino al 2011, quando Accolla venne sostituito da Sandro Acerbo. Facendo inevitabilmente perdere qualcosa a Eddie Murphy per gli italiani.
Gli stessi italiani, però, lo ricordano soprattutto per l’inconfondibile voce di Homer Simpson, protagonista della serie cartoon di Matt Groening.
Nella stessa serie tv è stato direttore del doppiaggio della maggior parte degli episodi trasmessi in Italia.
Sempre nel mondo dei cartoni animati Accolla prestò la voce a Timòn ne Il Re Leone, a Mike nel film Monsters & Co. e a Mushu nel film Mulan 2 del 2004.

Copyright © 1999/2018 - Siracusando.it - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti