S.Lucia di Maggio - SIRACUSANDO Il Portale di Siracusa

13/03/2019
Vai ai contenuti

S.Lucia di Maggio

La Patrona
Festa di Santa Lucia di Maggio
371° anniversario del patrocinio
Ortigia. La festa di Santa Lucia di Maggio, detta anche “delle quaglie” si svolge la prima e la seconda domenica di maggio.
Nel 1646, durante una grave carestia, sbarcarono al porto di Siracusa alcuni bastimenti carichi di grano. La tradizione attribuì questo evento all’intercessione di S. Lucia e da allora, in ricordo del miracolo, ogni anno nella prima domenica di maggio a mezzogiorno il Simulacro di S. Lucia viene portato fuori dalla Cattedrale e condotto nella chiesa di S. Lucia alla Badia, sempre in piazza Duomo.
Caratteristica di questa prima domenica di maggio è il lancio di colombi viaggiatori che si effettua in onore di S. Lucia, dalla balconata del giardino Arcivescovile.
Durante l’ottavario sono spesso presenti pellegrini che vengono da altre località della Sicilia, ma anche da varie parti d’Italia, in cui è particolarmente vivo il culto verso S. Lucia. La seconda domenica di maggio è l’ultimo giorno di festa, che si conclude con la processione del Simulacro argenteo per le vie di Ortigia e il rientro in Cattedrale.
Dal 05/05/2017 al 14/05/2017
Copyright © 1999/2019 - Siracusando.it - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti